Palazzo Polifemo

t5_trieste_piazza_garibaldi___palazzo_polifemo_4e91f66acbab6_20111009_093050

In Piazza Garibaldi (già della Stranga, poi della Marina e poi Elisabetta)  su costruito nel 1882  un palazzo, su commissione della Banca Union di Vienna. Avrebbe dovuto ospitare in un primo tempo il Comando Supremo della Marina Militare e poi sarebbe divenuto la sede centrale della stessa banca ma dopo alcuni ripensamenti passò ad uso civile.

FT trieste-garibaldi_0934aL’indecisione riguardo al suo impiego è rimasta visibile in quella incompleta scultura sul tetto che ne orna la facciata principale, infatti nel grande cerchio centrale di pietra era prevista la collocazione di un magnifico orologio mai inserito e i triestini ribattezzarono l’edificio con il soprannome di Palazzo Polifemo, visto il “buco” completamente vuoto.

FT ts p.garibaldi_0933

 

Curiosità: Ai piedi dell’edificio c’è la Pescheria Davide (Viale D’Annunzio, 2) che conserva un banco da lavoro degli anni Quaranta e attrezzature d’epoca.

Annunci

Informazioni su danieledemarco

La storia di Trieste attraverso i suoi palazzi, monumenti, targhe, vie e piazze. - Daniele De Marco http://scoprendotrieste.it
Questa voce è stata pubblicata in Palazzi Chiese Ville e altro..., Scoprendo Trieste e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Palazzo Polifemo

  1. Salvatore Cicala ha detto:

    Va ricordato che in questi tempi (2015)la sudetta piazza è stata ribatezzata dal popolo .Piazza Belgrado,per i tanti Serbi che usano ritrovarsi in tale zona e offrire i loro servigi,solitamente artigianali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...